HOME STAGING

“Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione.”
– Oscar Wilde –

COME CI SIAMO AVVICINATI ALL’HOME STAGING?

La passione per tutto ciò che è “Casa” ci ha condotto in modo naturale ad abbracciare il mondo dell’Home Staging. La passione è sbocciata sin dal 2010 seguendo i primi programmi televisivi italiani di ispirazione americana in cui gli immobili destinati alla vendita venivano valorizzati prima di essere collocati sul mercato. I profondi cambiamenti che stavano interessando il mercato immobiliare dopo il 2008, ci hanno ulteriormente convinto della necessità di fare qualcosa di diverso, in grado di coinvolgere emotivamente il potenziale acquirente.

Durante la visita di un immobile in compagnia di una giovane coppia, sebbene lo stesso rispondesse appieno alle loro esigenze, abbiamo capito che da parte loro non era scattato il colpo di fulmine. Eppure sapevamo che quella casa era ciò che loro cercavano, ma non trasmetteva quelle sensazioni di armonia e benessere tipiche di chi si sente a Casa propria.

Abbiamo deciso così di preparare lo stesso appartamento rendendolo più accogliente ed invitando la giovane coppia a fare una nuova visita. Con nostra sorpresa, ne hanno avuto un’impressione totalmente diversa e ne rimasero innamorati. Pochi giorni dopo, Andrea e Elisa hanno deciso di acquistare la loro Casa.

“Avevamo capito che la Case che non emozionano hanno difficoltà ad essere vendute, perché hanno un basso valore percepito dal potenziale acquirente.” – Silvia Marchesan –

Abbiamo deciso di seguire un percorso specialistico di Home Staging ed integrare così questa tecnica di marketing all’interno dei servizi offerti.

COS’E’ L’HOME STAGING?

L’home staging, l’arte di mettere in scena” la Casa preparandola alla vendita o all’affitto.

Uno sprint alla vendita e all’affitto

È una potente tecnica di comunicazione che, mediante un intervento di valorizzazione studiato ad hoc per ogni singolo immobile, ne facilita la vendita (o locazione) facendolo emergere dalla concorrenza e attirando verso di sé l’attenzione di persone che stanno cercando casa.

Le persone acquistano ciò che a loro piace e le fa stare bene, e pur di averlo sono disposte a spendere.

Una Casa ben presentata e che suscita determinate emozioni, intercetta maggiori potenziali acquirenti, perché una Casa bella è più visibile rispetto alle altre.

Immaginiamo di avere un primo appuntamento con una persona su cui vogliamo fare colpo. Come ci prepariamo all’incontro? Preferiamo presentarci in modo impeccabile o trasandato?

La messa in vendita (affitto) della Casa è il suo primo appuntamento con il mercato. Come pensiamo di presentarla considerando che la prima impressione (che scatta nei primi 90 secondi) è ciò che conta?

Perché a parità di prezzo e tipologia, il potenziale acquirente dovrebbe scegliere proprio la nostra?
Quali emozioni vorremmo suscitasse la nostra Casa quando viene visitata per la prima volta?

Distinguersi per non conforndersi

Se pensiamo che, per presentare la nostra Casa, sia necessario avere la medesima cura che si avrebbe di noi stessi ad un primo appuntamento, non potremo che apprezzare l’home staging, ovvero l’arte di valorizzare i punti di forza ed esaltare le potenzialità inespresse del nostro immobile, migliorandone l’immagine e la percezione da parte di chi sta cercando Casa.

Si tratta di ragionare con la mente di chi acquista, mettersi nei suoi panni, studiare e porre in essere un progetto che presenti l’immobile in modo neutrale, lasciando al potenziale acquirente piena libertà di accarezzare fin da subito l’idea di trascorrere piacevoli momenti dentro la Casa che sta visitando, con il proprio bagaglio di sogni e progetti.

Cosa trasmette una Casa preparata con l’Home Staging?

  • Spazi gradevoli e funzionali
  • Atmosfera e calore
  • Corretta percezione dello spazio abitativo
  • Armonia degli ambienti
  • Pulizia
  • Luminosità
  • Confort
  • Benessere
  • Positività
  • Accoglienza
  • Essenzialità

COSA NON E’ L’HOME STAGING?

  • Non è una ristrutturazione: si tratta solo di eseguire eventuali piccoli interventi di manutenzione come imbiancatura, pulizia e cura degli spazi esterni che, con una piccola spesa, migliorano in modo significativo la percezione di chi visita per la prima volta l’immobile. 
  • Non è interior design: non si tratta di decorare o arredare gli interni secondo il proprio gusto creando ambienti troppo caratterizzanti (l’interior design personalizza la casa), perché potrebbe non essere coerente con quello del target di potenziali acquirenti. L’home staging, infatti, spersonalizza gli ambienti rendendoli attraenti per il maggior numero di persone.
  • Non è un costo: si tratta di un vero e proprio investimento attraverso cui l’immobile trae un beneficio estetico e monetario immediato. L’investimento nell’home staging è molto più basso dello sconto richiesto dall’acquirente in sede di trattativa, perché disposto a spendere di più per una casa accuratamente presentata.
  • Non è un sistema per occultare vizi o difetti di un immobile: Vengono, al contrario, esaltati i punti di forza e le potenzialità.
  • Non è mettere sul tavolo un cesto di frutta e posizionare cuscini e candele in soggiorno: Dietro un intervento di home staging non c’è improvvisazione, ma uno studio approfondito dell’immobile e del target di riferimento volto a colpire emotivamente il potenziale acquirente, coinvolgendo tutti i cinque sensi, già dalle fotografie pubblicate nell’annuncio. 
  • Non è un rendering: In caso di “home staging virtuale”, non si tratta di una proiezione virtuale spesso puramente scenografica dell’immobile, ma di un progetto che ne anticipi (senza inutili fronzoli) il futuro reale allestimento, presentando in modo fedele materiali e complementi che verranno effettivamente utilizzati.

COME FUNZIONA?

1. VISITA DELL’IMMOBILE: viene eseguito un sopralluogo presso l’immobile con l’intento di comprenderne il contesto ambientale e sociale (ubicazione – servizi), le caratteristiche, i punti di forza, debolezza, potenzialità ed estetica.

2. ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI RACCOLTE E STUDIO DEL TARGET: dall’analisi delle informazioni raccolte, nonché da una valutazione di dati di natura socio/economica (demografici – reddituali – urbanistici), viene individuato l’identikit del potenziale acquirente ideale. Segue presentazione di un preventivo di spesa per l’intervento. 

3. STUDIO DEL PROGETTO: il progetto prevede modalità diverse a seconda del fatto che l’immobile sia libero (vuoto) o occupato (arredato).

Casa vuota: l’intervento prevede l’inserimento di elementi base di arredo e di complementi che consentano al visitatore di comprendere la funzionalità degli spazi dando un senso di accoglienza e calore.

Casa arredata: l’intervento ha come finalità quella di offrire un’immagine neutra dell’immobile, alleggerendo l’ambiente da oggetti e mobili non in sintonia con lo stile della Casa, con il target di riferimento ed il “mood” del contesto. Ciò permetterà di valorizzare e far risaltare i punti di forza dell’immobile anziché distogliere l’attenzione del visitatore.

In entrambi i casi è possibile che vengano studiati e suggeriti piccoli interventi di manutenzione interna e pulizia da eseguire prima del vero e proprio allestimento.

Nel caso di immobili in ristrutturazione oppure in costruzione, è prevista la possibilità di elaborare un intervento di home staging “virtuale”. Non si tratta di un mero “rendering”, ovvero di una proiezione virtuale spesso puramente scenografica dell’immobile, ma di un progetto che ne anticipi (senza inutili fronzoli) il futuro reale allestimento, rappresentando in modo fedele materiali e complementi che verranno effettivamente utilizzati.

4. ALLESTIMENTO E SERVIZIO FOTOGRAFICO O VIDEO EMOZIONALE: una volta eseguito l’allestimento si procede con un servizio fotografico professionale volto a catturare sia il quadro d’insieme, sia i dettagli più emozionali e suggestivi dell’immobile.

Solo una preparazione curata della Casa renderà efficace il servizio fotografico.

PERCHE’ ESEGUIRE UN SERVIZIO FOTOGRAFICO PROFESSIONALE E NON DEI SEMPLICI SCATTI CON LO SMARTPHONE?

Perché la ricerca di un immobile avviene principalmente sul web ed il visitatore è attratto prima di tutto dalle immagini.

Perché nell’ampia scelta di immobili, per catturare l’attenzione è necessario distinguersi attraverso immagini che colpiscano emotivamente.

Perché fin dall’annuncio è necessario:

  • Colpire emotivamente
  • Incuriosire
  • Attirare l’attenzione
  • Creare interesse
  • Spingere il potenziale acquirente a fissare una visita

 

IL RISULTATO SARA’:

PIU’ CONTATTI

PIU’ VISITE

PIU’ POSSIBILITA’ DI CONCLUDERE LA VENDITA O L’AFFITTO

I VANTAGGI DELL’HOME STAGING

icona-tempo1

Si riducono i tempi di vendita e affitto (è un attivatore della compravendita)

icona-costi1

Risparmio sulle tasse e costi di manutenzione

icona-scelta1

Acquirente più referenziato

incassi-veloci1

Incassi più veloci

trattativa1

Diminuisce la richiesta di sconto da parte dell’acquirente – si riduce margine di trattativa

vision1

Rendere l’immobile più visibile rispetto ai concorrenti sugli annunci online

clik1

Numero maggiore di click sull’annuncio

occupazione

Genera un numero maggiore di visite e richieste

casa-ampolla-icon-scura

I 6 MOTIVI PER AFFIDARSI AD ALCHEMYA PER UN INTERVENTO DI HOME STAGING

Perché in Alchemya l’Home Staging non rappresenta un elemento a sé stante (slegato) ma parte integrante dell’incarico di consulenza per la vendita o affitto che assumiamo dal proprietario.

Perché non consideriamo l’Home Staging un mero esercizio di stile, ma un elemento funzionale al buon esito della vendita o dell’affitto di un immobile (focus sul risultato).

Perché nello studio e realizzazione di un nostro intervento, tendiamo a valorizzare e recuperare il più possibile gli elementi già presenti all’interno dell’abitazione, donandogli anche una nuova luce e limitando allo stretto necessario l’inserimento di nuovi elementi/complementi di arredo.

Perché, se lo riteniamo necessario, ci avvaliamo anche della collaborazione di professionisti in grado di esaltare con la loro specifica competenza il risultato complessivo.

Perché amiamo ricercare soluzioni non banali, creando il giusto connubio tra praticità, essenzialità, estetica e design.

Perché per svolgere questo servizio abbiamo frequentato un percorso di formazione professionale con costante aggiornamento periodico.